Sedazione Farmacologica e Non

SEDAZIONE COSCIENTE FARMACO-INDOTTA

Può essere utilmente richiesta ed utilizzata in caso di interventi particolarmente impegnativi, lunghi e complessi; consigliata a pazienti emotivamente in difficoltà nell’affrontare le terapie o con disturbi sistemici che possono trarre giovamento da un controllo dei loro parametri e comunque a chiunque voglia affrontare serenamente le terapie.

Lo studio offre la possibilità di eseguire interventi chirurgici e odontoiatrici in sedazione cosciente farmaco-indotta  grazie alla collaborazione con il Dott Bottero Vincenzo e con il dott Farioli Stefano, specialisti in anestesiologia e rianimazione. Con tale metodica l’infusione endovenosa di farmaci ansiolitici ed antidolorifici si accompagna ad un costante monitoraggio di tipo ospedaliero di pressione, frequenza cardiaca, tracciato elettrocardiografico e saturazione di ossigeno nel sangue: ciò si traduce in una assoluta tranquillità di lavoro sia per il paziente che per l’operatore. La durata dell'intervento viene percepita dal paziente molto più breve di quanto è realmente trascorso e il ricordo della seduta è molto più piacevole.

 

 

SEDAZIONE COSCIENTE IPNOSI-MEDIATA

L’ipnosi è un fenomeno naturale, che occasionalmente avviene anche nella vita quotidiana in modo spontaneo ed inconsapevole. Concentrarsi nella lettura di un libro accattivante o nella visione di un film al punto da non sentire i rumori dell'ambiente che ci circonda (telefono, aspirapolvere ecc) dà esattamente l’idea del fenomeno.

L’ipnosi è associata ad uno stato di attenzione profonda, in cui la mente è così concentrata su un’idea da tralasciare tutto il resto.

 

L’ipnosi può essere utilizzata dai medici (nel nostro studio praticano l'ipnosi la dotoressa Cok ed il dottMonza) e rappresenta uno strumento potente ed efficace per migliorare l’esperienza del paziente durante i trattamenti clinici. Le tecniche di sedazione con ipnosi rendono possibile al medico effettuare procedure di anestesia anche nei pazienti affetti da paura degli aghi). L’ipnosi è un quindi valido e prezioso aiuto per consentire ai pazienti di vivere con tranquillità e serenità anche i trattamenti dentali.