• dr._donato_frattini.jpg

    FRATTINI DONATO

    medico chirurgo specialista in chirurgia maxillo-facciale

    “ If a patient cannot clean his teeth, no dentist can clean them for him”

    Chirurgia e diagnostica.

    Nascere il nove febbraio, giorno dedicato a sant'Apollonia, protettrice degli operatori sanitari che si occupano della salute di bocca e denti, nel mio caso è stato una sorta di segno di predestinazione.

    Mi laureo in medicina e chirurgia nel 1979 e conseguo successivamente la specializzazione in chirurgia maxillofacciale e microchirurgia.

    Da sempre mi occupo con entusiasmo di chirurgia orale cercando di metter a frutto l'estro chirurgico e la manualità tecnica che contraddistinguono le mie naturali capacità operative.

  • dr._cesare_sassi.jpg

    SASSI CESARE

    medico chirurgo specialista in odontostomatologia

    Diagnostica, chirurgia e protesi.

    A cinque anni la frequentazione del Dr. Raffaello Galli, dentista ed amico di famiglia, uomo di umanità ed entusiasmo davvero unici mi fanno già scegliere la mia futura strada: "da grande anche io voglio fare il dentista!"

    Non cambierò più idea.

    Mi laureo con lode in medicina e chirurgia a 24 anni all'università di Pavia dove, a 27 anni, 

    conseguo la specializzazione in odontomastologia.

    Devo dire che non mi sono mai pentito di questa scelta... anzi è molto, molto, meglio di quello che pensavo.

    A rendere piacevoli ed entusiasmanti le mie giornate lavorative concorre un'equipe di eccezionali professionisti con cui ho la fortuna (e il merito) di lavorare.

  • dr.ssa_ingrid_cok.jpg

    COK INGRID CAROLINE

    Odontoiatra

    Diagnostica, conservativa, endodonzia, protesi estetica e pedodonzia nata sotto il segno dei gemelli : mentalità aperta e indipendenza.

    A 18 anni decido di fare odontoiatria, che diventerà decisamente una delle mie più grandi passioni.

    In questa professione si trova tutto: la tecnologia abbinata all’arte, il contatto umano, la bellezza, il servizio, giusto per nominare quello che mi affascina di più, ma ci sarebbero ancora molti altri aspetti.

    Mi sono laureata nel 1987 alla Vrije Universiteit di Amsterdam.

    Poco dopo nel 1989 il trasferimento in Italia, che si rivelerà un successo prima da un punto di vista professionale poi anche personale.

    Dopo una intensa dedica ai corsi e congressi di conservativa ed endodonzia sulla mia strada arrivano tanti “piccoli” : bimbi e ragazzi (la pedodonzia), anche questo diventa un grande divertimento.

    Ma la mia vera passione sta nella bellezza del sorriso : odontoiatria estetica o meglio la adesiva.

    E quando rimane un pò di tempo per andare in giro allora mettiamo gli sci , le scarpe da trekking ,le pinne o quelle per ballare !!

    Ma non ci si può dimenticare le proprie origini, il mio sport preferito rimane... la bicicletta.

  • dr._daniele_monza.jpg

    MONZA DANIELE

    Odontoiatra

    Ho sempre considerato interessante analizzare come si pone il singolo individuo nei rapporti interpersonaliil linguaggio che utilizza, parlato e gestuale, nell’esporre una problematica.

    E’ stimolante cercare di intuire ciò che viene detto non esplicitamente o con modalità comunicative non convenzionali, capire ciò che la psiche del singolo essere umano ci lascia esplorare semplicemente ascoltando.

    Tuttavia mi ha sempre affascinato il ruolo del medico, di colui che cura il paziente; in particolare la figura del chirurgo, che alla conoscenza medica speculativa aggiunge nell’esercizio della professione l’operatività chirurgica; la terapia che per definizione dovrebbe essere la risoluzione di un problema di salute.

    E che dire di quel nobile mestiere che è l’orologiaio? Infinita pazienza, cura maniacale del dettaglio, operatività manuale precisissima su strutture microscopiche, per realizzare il bello, il duraturo, il prezioso.

    Da grande avrei voluto essere attento all’individuo come un socio-psicologo, operativo al fine di tutelare la salute del prossimo come un chirurgo; avrei voluto lavorare con precisione, attento alla funzione di ciò che avrei realizzato ma con un occhio attento alla bellezza delle forme come un orologiaio...da grande avrei fatto il dentista.

    Mi laureo nel 1991 all’età di ventiquattro anni con pieni voti assoluti e lode in odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università degli studi di Milano. Esercito la libera professione esclusivamente nell’ambito della conservativa ed endodonzia sino al 1996. Mi dedico successivamente anche alla Protesi Fissa ed alla Parodontologia, con un continuo aggiornamento ed attenzione all’endodonzia.

    Divento socio ordinario della S.I.E. (Società Italiana di Endodonzia) nel 1998 e rivesto la mansione di tutor di endodonzia al corso di laurea in O.P.D. presso l’Universita degli Studi di Milano, polo S. Paolo Dental Building per l’a.a. 2000.

    Nel 2002 ottengo il riconoscimento di socio attivo della S.I.E. 

    Dal 1995 aggiungo alle collaborazioni professionali già in essere quella con lo studio Frattini Sassi in Como, dove ho la fortuna di incontrare professionisti di eccellente preparazione medico-conoscitiva e di eccezionale spessore umano.

    Questa realtà si rivelerà una vera scuola di crescita anche e non solo professionale.

    Dopo anni di collaborazione viene data a me ed alla dottoressa Cok l’opportunità di unirci all’associazione professionale già esistente fondando lo studio Frattini Sassi Cok Monza, proposta che viene accolta con entusiasmo e gratitudine.

  • _DSC9356.jpg

    BECCARI SERGIO

    medico chirurgo specialista in ortognatodonzia

    Il Dott. Sergio Beccari, nato a Cantù (CO) il 20/10/1957, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1984. Nel 1988 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Odontostomatologia presso lo stesso ateneo.

    Nell’anno accademico 1991/92 è stato nominato Professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Odontostomatologia nell’ambito dell’insegnamento ufficiale di Ortognatodonzia.

    Nell’anno 1992 vince il Concorso per l’assegnazione di una borsa di studio rilasciata dall’IRCCS San Matteo di Pavia per attività di ricerca dal titolo “Controlli elettromiografici su pazienti trattati con apparecchiature ortodontiche mobili e fisse”.

    Nell’anno 1992 ha conseguito il diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università di Pavia.

    Autore di numerose pubblicazioni in campo ortodontico ha seguito numerosi Congressi, Convegni e Corsi di aggiornamento professionale inerenti all’ortognatodonzia in alcuni dei quali ha partecipato come oratore.

    Il Dott Sergio Beccari è socio ordinario SIDO, membro dell’American Association of Orthodontists ed attualmente ricopre l’incarico di Professore a contratto presso la Scuola di Specilizzazione in Ortognatodonzia dell’Università di Pavia diretta dalla Prof.ssa Paola Gandini.

    Elenco delle pubblicazioni del Dott. Sergio Beccari

    “Trazioni Extra-orali con arco facciale: valutazione del comportamento dell’arco intra-orale” Mondo Ortod. 5:93, 1988 In coll. con G. Sfondrini S. Soldati

    “L’allestimento di uno studio odontoiatrico” Il Dentista Moderno Dossier 8:5, 1990 In Coll. con G. Sfondrini e A. Schiavi

    “Ortodonzia intercettiva della seconda classe scheletrica: i nostri orientamenti terapeutici” Atti del Secondo Congresso Internazionale delle Società Mediterranee in Pedodonzia. Taormina, 15-16 Novembre 1990 In Coll. con G. Sfondrini, P. Gandini, A. Schiavi

    “La contenzione: come, quando e perché. Nota 1 “Atti del Convegno Nazionale S.I.D.O Firenze 22_25 Novembre 1990 In coll. con G. Sfondrini, P. Gandini, A. Schiavi

    “La contenzione: come, quando e perché. Nota 2 “Atti del Convegno Nazionale S.I.D.O Firenze 22_25 Novembre 1990 In coll. con G. Sfondrini, P. Gandini, A. Schiavi

    “II classi scheletriche: terapia ortopedica combinata. Parte 1” Dental Cadmos 19:15, 1991 In coll Con G. Sfondrini, P. Gandini, A. Carta, A. Schiavi

    “II classi scheletriche: terapia ortopedica combinata. Parte 2” Dental Cadmos 20:15, 1991 In coll Con G. Sfondrini, P. Gandini, A. Carta, A. Schiavi

    “La metodica Herbst e il Jaspe Jumper nel trattamento ortodontico fisso”. Ortognat. Ital. 4: 525 1992 In coll con G. Sfondrini, P. Gandini

    « L’appareil de HERBST et le Jasper Jumper au cours du traitment orthodontique fixe . » Rev Orthop Dento Faciale 28 : 281-295, 1994 In coll con G. Sfondrini, P. Gandini

    “Festsitzende kieferorthopadische Behandlung mit dem Herbst-Gerat und dem Jasper-Jumper.“ IOK, 27. JAHRG. 1995, Nr. 2 In coll con G. Sfondrini, P. Gandini

    “Clinical Management of Tooth Transposition.” World J Orthod 2003;4:333-342 In coll con Maria Francesca Sfondrini, Vittorio Cacciafesta

  • dr.ssa_benedetta_frattini.jpg

    FRATTINI BENEDETTA

    Odontoiatra

    Fin da piccola ho sempre visto in giro per casa foto, riviste, libri di “denti”.

    Sono sempre stata affascinata da questo mondo, più crescevo e più ero interessata al lavoro che faceva mio papà .

    Quando è arrivato il momento di decidere cosa fare nella vita ho iniziato a frequentare un po’ lo studio, a vedere e cercare di capire in cosa consisteva il lavoro del dentista e ho deciso che sarebbe stata la mia professione.

    Sono sempre stata un’amante dei viaggi e delle lingue quindi ho pensato:”perché non unire le due cose?” e così sono partita per Madrid, mi sono iscritta alla facoltà di odontoiatria e lì sono rimasta per 5 anni, fino a quando nel 2008 mi sono laureata.

    E’ stata un’esperienza appagante e impagabile sotto tutti i punti di vista, però la decisione è stata quelal di tornare a lavorare in Italia.

    A gennaio 2009 ho avuto la grande fortuna di poter iniziare l’avventura lavorativa nello studio di Como e come collaboratrice in altri studi dentistici della provincia di Como e Varese, in più frequento l’ambulatorio di chirurgia maxillo- facciale all’ospedale di Legnano.

  • _DSC8988.jpg

    CARBONARA DANIELA

    igienista dentale

    Mi chiamo Anna Daniela Carbonara ho conseguito il diploma di igienista dentale presso l' Universita degli Studi di Bari nel 1995 e a tutt’oggi svolgo la mia attività con entusiasmo ed impegno presso questo studio dedicandomi con passione.

  • _DSC9001.jpg

    GAINA TATIANA

    igienista dentale

    Conseguo la Laurea in Igiene Dentale nel 2013 presso l'Università degli Studi dell'Insubria di Varese ( 110/110). 

    Ho maturato cinque anni di esperienza in campo Odontoiatrico come assistente dentale, sono Associata all'AIDI ( Associazione Igienisti Dentali Italiani) e alla SIDP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia).

    Mi tengo costantemente aggiornata seguendo corsi di formazione .

    Svolgo attività libero-professionale, in Milano, Como e Varese

    Collaboro con lo studio  da gennaio  2014.

  • _DSC9012.jpg

    PELOSI CRISTIAN

    igienista dentale

    Conseguo la maturità, presso l'istituto professionale per odontotecnici , Prealpi di Saronno, anno scolastico 2000/2001.

    Mi laureo in igiene dentale presso l'Università degli Studi dell'lnsubria di Varese nell'anno accademico 2004/2005 con votazione 95/110.

    Pratico la libera professione come igienista dentale dal Gennaio 2006, e collaboro presso lo studio dal Settembre 2008.